Più di quarant'anni fa, precisamente tra agosto e settembre del 1979, andai a New York per un viaggio di formazione.
Partito in treno da Firenze raggiunsi prima Londra dove feci tappa, come il disegno sottostante mi ricorda. Ritornato poi a Bruxelles per risparmiare sul costo del volo, mi imbarcai finalmente dall'aeroporto di Charleroi.
Andrea Papi Studi sul maschile 1979 - 1990, opera n. 5.6 / anno 1979 |
In un primo tempo, con un amico uruguaiano che abitava a Firenze (era il periodo in cui nel suo paese vigeva la dittatura civile-militare) avevamo deciso di fare insieme il viaggio e l'esperienza che comportava. Lui poi però cambiò idea senza darmi una credibile spiegazione e io decisi di partire comunque, da solo.
Andrea Papi Studi sul maschile 1979 - 1990, opera n. 1.5 / anno 1979 |
L'anno prima era uscita la celebre canzone:
Il testo allude all'abitudine degli omosessuali dell'epoca precedente ai moti di Stonewall di frequentare le palestre annesse agli ostelli della YMCA, come luoghi di approccio e incontro.
Non mi soffermo a descrivere i musei nè i luoghi di New York visitati, ma ricordo le lunghe camminate esplorative, l'afa e le nuvole di vapore che fuoriuscivano dai tombini stradali.
Il complesso di Watergate sulla sponda del Potomac fu progettato a fine anni '50 dall’architetto italiano Luigi Moretti, per la Società Generale Immobiliare, al tempo in mano al Vaticano. All'interno del complesso avvenne lo scandalo Watergate che, nel 1974, portò alle dimissioni del presidente americano Richard Nixon.
Dal 1978 Parkfairfax era divenuta un condominio di 1684 unità in 53 ettari paesaggistici e boscosi. Le case erano state costruite come unità in affitto per soddisfare le esigenze abitative civili in tempo di guerra.
Andrea Papi Studi sul maschile 1979 - 1990, opera n. S7.9 / anno 1979 |
Pochi giorni prima, il 10 settembre, allo Stadio Comunale di Firenze c'era stato il concerto di Patty Smith, il primo degli eventi epocali che segnarono il ritorno del rock in Italia, dopo che le stelle della musica avevano disertato il nostro paese, per motivi di ordine pubblico in occasione dei concerti.
Non ricordo più i nomi dei gruppi che suonarono la sera che passai al CBGB, ma i due disegni seguenti lo documentano.
Nessun commento:
Posta un commento